Attività e Corsi

 

CORSO DI NUOTO








A partire da settembre, fino a giugno i bambini del Nido e della Scuola d’Infanzia potranno frequentare il CORSO DI NUOTO presso la piscina del Campus ogni Mercoledì mattina. Saranno accompagnati dalle loro educatrici (che saranno anche in acqua con i bambini) e seguiti da insegnanti della piscina esperti nell’insegnamento a bambini piccolissimi.

Ogni settimana verrà creata con i bambini una favola che avrà inizio il lunedì in asilo, proseguirà ogni giorno della settimana ed avrà una tappa acquatica il mercoledì che verrà raccontata ed animata in piscina così da accompagnare i bambini in questo nuovo ambiente con un approccio ludico e rassicurante.

DATE CORSO
19 e 26 settembre 2012
3-10-17-24-31 ottobre
7-14-21-28 novembre
5-12 dicembre

9-16-23-30 gennaio 2013
6-13-20-27 febbraio
6-13-20-27 marzo

3-10-17-24 aprile
8-15-22-29 maggio
5-11-19-26 giugno

Programma di Interscambio 
Scuola-Escuelita

I bambini e le famiglie dell’Asilo partecipano ad un progetto di interscambio culturale con la scuola dell’infanzia “JARDIN DE AMOR” sita a PACHACUTEC-VENTANILLA-CALLAO (Perù).
All’inizio di ogni anno scolastico, l’Associazione Mundo Libre Onlus coordinerà con le due scuole la definizione di alcune tematiche che siano lo spunto per una riflessione ed una rielaborazione da parte dei due gruppi di bimbi, ciascuno secondo le proprie modalità espressive.

I bambini, quindi, con le maestre creeranno disegni, messaggi audiovisivi, e riflessioni sulle varie tematiche che per quest’anno saranno:
Ricorrenza della convenzione internazionale sui diritti del bambino (20 novembre 2012); 
Il Natale; 
- Ricorrenza della giornata internazionale della famiglia (15 maggio 2013). 

Successivamente ci sarà lo scambio delle fotografie e dei messaggi scritti e audiovisivi tra i due gruppi di bimbi (la traduzione sarà a cura dell’associazione Mundo Libre Onlus)
Il fine dello scambio è quello di avviare un dialogo “a distanza” tra bambini, che possa varcare frontiere e aprire nuovi orizzonti conoscitivi.
Un dialogo che permetta di scoprire, insieme, la bellezza delle differenze che caratterizzano le nostre vite e, allo stesso tempo, la condivisione delle gioie e delle difficoltà di crescere.